Situato a Grosotto, a breve distanza dal Sentiero Valtellina e ai piedi del Mortirolo, celebre per la sua storia nel ciclismo insieme alle vicine salite dello Stelvio e del Gavia. Proprio queste famose salite hanno ispirato i nomi degli appartamenti. Recentemente ristrutturato nel 2021, offre un giardino, due posti auto e si trova in una zona tranquilla, a soli 1 km dall'uscita della SS38.
L'accesso è garantito tramite un codice personale e la struttura offre connessione Wi-Fi in tutto l'edificio. Il riscaldamento è regolabile separatamente per ogni appartamento.
Questo luogo è l'ideale per famiglie, coppie o piccoli gruppi di amici sportivi.
Siamo a soli 10 minuti da Tirano, punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, a 20 minuti da Bormio con le sue Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, e a un'ora da Livigno.
CIR 014034-LNI-00004 CIN IT014034C29TQHN72V L'appartamento Gavia ha 6 posti letto, 2 camere da letto (una matrimoniale+letto a castello e l'altra matrimoniale) e un bagno in comune con doccia e asciugacapelli. Ha cucina attrezzata con fornello a gas, forno, frigo/freezer, microonde, bollitore, frullatore, macchina caffè Dolce gusto e soggiorno/sala da pranzo con TV 32" e divano. Gli appartamenti sono forniti di biancheria sia in camera che in bagno. Locale condiviso a pian terreno uso lavanderia (lavatrice, stendibiancheria, ferro e asse da stiro) , deposito biciclette/sci, sdraio a disposizione.
CIR 014034-LNI-00005 CIN IT014034C24ZYEZMS7 L'appartamento Mortirolo ha 8 posti letto, 3 camere da letto (una matrimoniale e due matrimoniali+letto) con bagno privato con doccia e asciugacapelli; Tv 32" lcd in ogni camera, un bagno ulteriore nel corridoio con vasca da bagno e una cucina fornita con stoviglie ed elettrodomestici (lavastoviglie, forno, microonde, piano cottura a induzione, macchina caffè dolce gusto, bollitore, frullatore). Gli appartamenti sono forniti di biancheria sia in camera che in bagno. Locale condiviso a pian terreno uso lavanderia (lavatrice, stendibiancheria, ferro e asse da stiro) e deposito biciclette/sci. Wifi in tutta la struttura e accesso tramite codice personale.
Marcella, nata e cresciuta in hotel, lavora nell'ospitalità da più di trent'anni; ora anche presidente del Consorzio Turistico della media Valtellina. Gianmario è vicedirettore dell'Associazione Allevatori Regione Lombardia: da quarant'anni è vicino alle esigenze del mondo zootecnico e attento alle tematiche agricole di sviluppo e conservazione della montagna e alla valorizzazione dei suoi prodotti.
Nonni giovani ed entusiasti, valtellinesi doc, sportivi appassionati di ciclismo, corsa ed escursionismo, sapranno consigliarvi per sfruttare al meglio i vostri giorni di vacanza e farvi scoprire e vivere il territorio.
Da visitare:
1. Parco delle Incisioni rupestri di Grosio e Grosotto con i Castelli Medioevali e la Rupe Magna (roccia fra le più incise d'Europa) : a 200 mt dall'abitazione sale sulla sinistra la mulattiera sterrata fra i boschi di castagno
2. Museo della Villa Visconti Venosta di Grosio: circondata da un immenso parco/giardino dove c'è un attrezzatissimo parco giochi per i vostri bambini
3. Santuario della Madonna delle Grazie a Grosotto dove trovate il dipinto capolavoro del Venusti "La Sacra famiglia"; a 100 mt dalla casa
4. La Medioevale Chiesa di San Giorgio a Grosio nel centro storico dove trovate le opere del più celebre pittore valtellinese del '500, il grosino Cipriano Valorsa.
Passeggiate/Gite in giornata:
1. Parco Prati di Punta a Grosotto, a 700 mt, lungo il Sentiero Valtellina: trovate due laghetti per la pesca sportiva, il parco giochi cintato per i vostri bambini, campetto di calcio a cinque, campo da tennis, da bocce e beach volley; è presente un bar/pizzeria per un pranzo veloce o spuntino;
2. Sentiero Valtellina: pista pedonale/ciclabile lunga 110 km da Colico a Bormio; possibilità di noleggio bici lungo il percorso;
3. Trenino Rosso del Bernina: (partenza a Tirano-a 10 km) patrimonio Unesco, attraverso paesaggi incantati e scenari mozzafiato sulla Ferrovia più alta d'Europa da Tirano a St Moritz, andata e ritorno in giornata;
4. Bormio Terme a Bormio (Km. 25) : permette di coniugare benessere e sport grazie alle piscine termali per adulti e bambini con scivoli, idromassaggi, saune, solarium e divertimento assicurato!
5. Terme dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi a Bormio Km 30 (su prenotazione) percorsi relax per una esperienza di benessere totale in un'atmosfera unica;
6. Val Grosina si trova sul versante retico del Comune di Grosio e, dalla località Fusino si divide in due rami: l'orientale Val d'Eita e l'occidentale Val di Sacco (che vi porta a Malghera) : scoprite il fascino delle valli lasciandovi guidare dai numerosi percorsi segnalati, a piedi o in mountain bike! Ampi alpeggi, boschi, corsi d'acqua, laghi cristallini, vette e ghiacciai vi aspettano per una giornata a contatto con la natura.
Bici da corsa: Stelvio, Gavia e Mortirolo non sono solo i vostri appartamenti ma pure le più famose e ambite salite!
Mortirolo: salita dai tre nostri versanti con partenza da Grosio, Mazzo e Tovo.
Stelvio: si arriva sul tetto d’Europa passando da Bormio, dove partono i tornanti che caratterizzano i 21 km di ascesa.
Gavia: altra rinomata vetta che si raggiunge passando da Bormio, Santa Caterina e salendo fino al passo.
Percorsi su misura per voi vi possono essere consigliati da Gianmario, appassionato ciclista.
Sci alpino e nordico: le località sciistiche più vicine sono Bormio a 26 km, Aprica a 28 km, Valdidentro a 33 Km, Santa Caterina Valfurva a 39 km e Livigno a 62 km.
E’ possibile anche andare con le ciaspole in Val di Rezzalo a 20 km o in Piangembro a 29 km. Sci alpinismo ad Aprica o Valdidentro oppure fuoripista sulle cime delle Alpi Orobie e Retiche.
Via Molini, 3 - Grosotto (SO) - Indicazioni stradali
Codice identificativo nazionale IT014034C24ZYEZMS7
Codice identificativo regionale 014034-LNI-00005